Mara Del Baldo

Mara Del Baldo è professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia, Società, Politica. Insegna Economia Aziendale e Ragioneria e Economia della Sostenibilità e Accountability. I principali temi di ricerca riguardano: l’imprenditorialità e le piccole e medie imprese; le strategie di sviluppo reticolare; la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità e l’etica in azienda; la comunicazione e la rendicontazione sociale, ambientale e integrata; gli studi di genere nel contesto disciplinare dell’accounting; il rapporto tra accounting e religione.

E’ membro dell’Associazione Italiana per lo studio delle imprese piccole e medie (ASPI), del Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-Medie Imprese (CRIMPI), dell’European Council for Small Business (ECSB), del Centro di studi sulla comunicazione e il reporting sociale e ambientale (CSEAR), del Global Corporate Governance Institute (GCI) network internazionale per la divulgazione dei temi relativi alla responsabilità sociale e alla governance e di altre organizzazioni e associazioni scientifiche internazionali finalizzate allo studio delle tematiche relative all’etica d’impresa, quali SPES (Spirituality in Economy) and EBEN (European Business Ethics Network). E‘ parte del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e del network  Italiano per il Business Reporting (NIBR), all’interno del WICI (World Intellectual Capital Initiative). E‘ inoltre socia delle principali associazioni Italiane per lo sviluppo della disciplina economico-aziendale, quali SIDREA e SISR. 

E‘ membro del comitato editoriale, revisore e consulente scientifico di diverse riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, capitoli di libro e contributi in atti di convegni.

Ha svolto attività didattica in diversi atenei stranieri (Spagna, Romania, Bulgaria, Croatia) nell’ambito della mobilità internazionale.