Fabio Fortuna

Fabio Fortuna

Fabio Fortuna è professore ordinario  presso la Facoltà di Economia (dal 2007) dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, Preside della medesima facoltà (dal 2008) e, infine, Rettore dell’Ateneo dal il 1 ottobre 2013.

E’ docente di Contabilità e bilancio e Revisione aziendale presso l’Università LUISS, Roma

È stato componente dell’Advisory Board dell’“Accademia Italiana di Economia Aziendale” (AIDEA, fino al 2013). È membro dell’ “European Accounting Association” (EAA) e dell’AISES – International Academy for Social and Economic Development.

È Presidente dell’Associazione Nazionale Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (ASDORT, dal 2006). È stato membro della Giunta della Conferenza nazionale dei presidi e direttori di dipartimento delle Facoltà di Economia e Scienze statistiche con delega per i rapporti con il MIUR e il CNDEC per il biennio 2013 – 2014.

Ha fatto parte altresì della Commissione per l’attuazione della riforma dell’istruzione tecnica e il conseguente riordino degli istituti tecnici, costituita dal Ministero dell’Istruzione per il biennio 2010 – 2012.

Le sue principali aree di  ricerca sono: corporate governance, reporting finanziario,  informativa sui rischi delle banche e strumenti derivati, l’imprenditorialità femminile;